Conosci ATN Laguna Sud
Agenzia Turistica di Navigazione
ATN LAGUNA SUD
ATN Laguna Sud è l'agenzia di promozione turistica e di navigazione della società "Valle Cornio S.p.A" fondata dalla famiglia Capuzzo di Lova di Campagna Lupia, creata da chi ama profondamente la laguna e ne rispetta le peculiarità, da chi l'ha vissuta attraverso i racconti tramandati da generazioni.
Amore per la Natura e l'ambiente
Turismo naturalistico
Gli itinerari ideati da ATN Laguna Sud sono il risultato di un insieme di conoscenze tecniche, morfologiche ed etnografiche dell'ambiente lagunare. Promuovono un turismo ecocompatibile, che si pone come obiettivo principale la salvaguardia e la riqualificazione del nostro territorio e dei suoi valori storici e naturali.
Amore per l'ambiente
ll servizio di navigazione offerto non è limitato al solo trasporto, ma è anche un servizio educativo, teso alla divulgazione delle informazioni storiche e naturalistiche del luogo, che determina la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e mantiene viva la cultura e le tradizioni.
Sia a bordo che durante le visite a terra dei casoni di caccia e pesca, una guida esperta illustra le peculiarità della zona e intrattiene gli ospiti con racconti di caccia e pesca e antiche leggende della laguna sud di Venezia.
Sia a bordo che durante le visite a terra dei casoni di caccia e pesca, una guida esperta illustra le peculiarità della zona e intrattiene gli ospiti con racconti di caccia e pesca e antiche leggende della laguna sud di Venezia.
Famiglia Capuzzo
Ci Siamo Fin Dal 1980!
Figure carismatiche e di grande intuito, I Capuzzo, fino al 1980, si sono susseguiti come "Capivalle" nella conduzione delle più prestigiose Valli Da Pesca e Riserve Di Caccia della Laguna Sud Di Venezia (Valli Zappa, Figheri, Morosina e Millecampi), diventandone l'anima stessa.
La nostra Storia
Da qui la tradizione, la cultura, la conoscenza e la passione che ci ha spinti a creare ATN Laguna Sud. Noi Capuzzo amiamo profondamente la nostra laguna e ne rispettiamo le peculiarità; ne abbiamo conosciuto il passato attraverso i racconti tramandati da generazioni, l'abbiamo vista al massimo dello splendore quando era la laguna dei tanti "casoni", tutti diversi per stile e usanze, e rifugio di una moltitudine di pesci e migliaia di uccelli; quando la pesca era un'arte e la caccia un rito dai cerimoniali unici e memorabili. L'abbiamo vissuta da bambini nei casoni di valle, attorno ad un camino ad ascoltare appassionanti e suggestivi racconti di strepitose battute di caccia, straordinarie fràime, ospiti illustri, storie di grandi burle e di fantasmi. Ne conosciamo la fragilità e la forza, gli aspetti più seducenti e quelli più insidiosi; sappiamo muoverci nell'intricato dedalo dei suoi canali e barene.
- Nadia Capuzzo